A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now
In via Ghibellina c'è un ristorante che stuzzica tutti e cinque i sensi. Ma prima dell'olfatto e del gusto, appena si varca la soglia di Aroma Ristorante in Firenze, è la vista a essere coinvolta. Perché balza subito agli occhi il bianco delle pareti e degli arredi o il legno del soffitto con le travi a vista. Il verde del pavimento in stile fiorentino e il grigio del monumentale bancone all'ingresso che ricorda i trascorsi da latteria, negli anni Venti, e poi da vineria. Tutti questi elementi rendono l'ambiente raccolto, intimo ed elegante. Come la cucina di Marco Romei, chef e titolare di Aroma.
Romei ha esordito a 17 anni come pasticciere. Poi ha frequentato per diversi anni le cucine di alcuni locali fiorentini come Le Murate e Don Chisciotte. E ora, da sei anni, nella sua cucina propone un'idea di ristorazione che sintetizza il suo percorso: iniziato da autodidatta dei fornelli e terminato alla guida della brigata del suo locale. Una cucina incentrata sul pesce. Protagonista delle tartare di branzino, tonno o ricciola servite con un mix di salse italiane e giapponesi o dello spaghetto alla carbonara di mare, quasi sempre in carta sebbene il menu segua la stagionalità. Senza dimenticare le catalane di crostacei di Mazara del Vallo o i crudi. La cucina, dunque, vive del pescato del giorno. Ma ci sono alternative anche per chi desidera le verdure, provenienti dal vicino mercato di Sant'Ambrogio, o le carni. Oltre al piccione e alla bistecca ci sono la wagyu e il manzo di kobe giapponese allevati sull'appennino tosco-emiliano. Carni pregiate che Romei, conoscitore della cultura gastronomica del Sol Levante da più di 20 anni, ha inserito in menu. L'Oriente torna anche nel bicchiere: a fine pasto, oltre a prodotti di etichette nazionali, è possibile degustare whisky giapponese. Niente carta, invece, per i dolci: sarà il personale di sala a spiegarvi le proposte del giorno. Anche se la millefoglie espresso e la tartelletta di pasta frolla con crema chantilly restano un marchio di fabbrica del locale.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
Excellent
Amazing place , food and service excellent. Only reason for slightly lower score on setting and atmosphere was because it was a very quiet evening with only 3 other diners. If in Florence again would certainly return there
A wonderful experience as always, we will come back for sure! Thanks a lot for the wonderful dinner!
excellent restaurant. we are going again. and again.
Must try! This restaurant is amazing!
Anniversary dinner could not have been better.... host was very accommodating and we were given complimentary appetizer and cookies.. fish was very fresh and delicious and came in wonderful light sauces.. the chocolate soufflé was the best !! Atmosphere very quiet and relaxing
average
Service was helpful and friendly. The dining room has a simple but comfortable feel, just a bit upscale. The food was all good, especially the whole fish for two, accompanied by an excellent medley of vegetables. The appetizers lacked a bit of impact, and the special pasta, a seafood carbonara, did not have the feel of a carbonara and, in any case, was not very good
Amazing food, Amazing service!
great quality, very good chef and competent but not intruding info/advice on food and wines
Excellent wine and food. Seafood was amazingly fresh. We had raw seafood - “oh so good!” Service was impeccable
Great , attentive service . Delicious pasta and branzino filet . Decontracted and pleasant atmosphere al Fresco except for some inconsiderate surrounding people who were not stopping to smoke and were making the dining experience not as pleasant as it could have .
Superb seafood; all courses excellent. Not very good wine list; limited and overpriced. Service was excellent initially, but it was difficult to get anyone's attention after we finished our mains.
Food taste so good and pretty!
Pranzo: dal martedi alla domenica dalle 12:30 alle 15:00
Cena dal lunedi alla domenica dalle 19:30 alle 24:00
Via Ghibellina, 67/red, I-50122, Florence, Italy
RELAX - Nel cuore del centro storico di Firenze, sorge il Ristorante Aroma. Una location elegante, ma al medesimo tempo accogliente e molto cordiale, arredata con stile e caratterizzata dalla presenza dell’enorme bancone in marmo presente all’interno. L’atmosfera della struttura è tanto tranquilla quanto rilassata.
FRESCHEZZA - Il locale propone un menù ampio e ricco di portate preparate seguendo le ricette tipiche della tradizione mediterranea. Le proposte sono sia a base di pesce sia di carne, tutte cucinate impiegando materie prime di prima qualità.
CONSIGLIATI - Assolutamente da provare la tartare di ricciola, le cruditè, le tagliatelle gamberi e carciofi e i deliziosi dolci fatti in casa.
, , Seafood platter, , , , Travelers' Choice 2020
, , ,
, , Dog-Friendly, ,
Tell us more about you and we will contact you as soon as possible
See more informationLog in to TheFork Manager and contact us by Chat.
Log in to TheFork ManagerFree serviceInstant reservation