A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now
A Firenze c'è un angolo di Cina, raffinato ed elegante come solo la millenaria cultura orientale sa essere, che ha fatto di un locale riservato e un ambiente intimo un viatico per la felicità. Fulin, espressione che in cinese significa appunto «verso la felicità», propone cucina fusion cinese, cantonese e pechinese. L'ambiente, frutto di una collaborazione tra un architetto cinese e uno fiorentino, è contemporaneo. Il marmo delle pareti e il legno del parquet si ritrovano in tutte le salette e si mescolano al bambù con cui sono stati realizzati i privè, ai fiori di loto stampati sulle pareti e ai grandi pannelli intarsiati provenienti dalla Cina che contribuiscono a rendere l'atmosfera ancora più intima ed avvolgente. Disseminati nelle varie sale statuine e ceramiche orientali. Ad accogliervi all'ingresso un abito imperiale cinese che sembra quasi un arazzo.
In cucina lo chef Liù, che prima di arrivare in Italia ha trascorso un anno a Canton a studiare la cucina tipica, propone tempura, involtini e piatti della tradizione culinaria cinese, basata su pesce e carni bianche, rivisitati in chiave moderna. Due i piatti più apprezzati e richiesti: l'anatra alla pechinese, lasciata marinare per 24 ore e poi laccata al forno e servita con salse di accompagnamento a base di verdure. E il raviolo «Marina», un primo piatto composto da quattro ravioli ognuno farcito con un tipo di pesce diverso: gamberi, capesante, filetto di pesce e granchio reale. Un viaggio tra i sapori, dal gusto “più leggero a quello più forte”.
La piccola enoteca interna al locale conta duecento etichette, tra vini e distillati. In carta anche la grappa Moutai, millenario liquore di lusso cinese il cui prezzo oscilla tra i 300 e 400 euro a bottiglia. Solo di sera, in orario aperitivo, al bancone bar di Fulin sarà possibile sorseggiare dieci cocktail studiati apposta per il locale e realizzati con frutti come i licis e gli occhi di drago. Vasta anche la scelta di tè, da sorseggiare o durante il pasto o al termine.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
photos
Fabulous
Non all’altezza di un luxury Restaurant
Un po’ caro
We have already been here in the past and it was great. This time the quality of the food was much much worse. What a pity! The past was filled woith soy souce and the second course was completely submerged in a low quality bitter-sweet souce. I drank the whole night long!
Speciale
Perfect Chinese food
Buon cibo
Funny to go to Florence and patronize a Chinese? No. After a few days of excellent florentine menus and specialities, you simply need alternative tastes. Fulin is one of the best Chinese in Europe and works in a city with the largest and richer Chines community in Italy. Rich Chinese, simply want good food. Here is the perfect combination of ancient and traditional recipes fused with some Italian touch that cannot deceive the natives of both countries. An experience. Snobbish but worth of trying.
This place was amazing. I was blown away. Authentic, creative, well prepared, quiet. SUCH a welcome break from Italian food. Thanks goodness. Get the crispy duck. Yum.
It was all Super good
Cucina e atmosfera al top!
Great restaurant with good atmosphere and cuisine. Would definitely recommend
Good service, beautiful meal and nice atmosphere!
Exceptional quality for a good price. We were disappointed that they were out of the Peking duck, but our choice of spicy lamb was a good substitute. Great restaurant experience.
One of the best Chinese restaurants we’ve been to and we’ve lived in NY, London and SAN Francisco. The Fusion of Italian and Chinese brings great inventiveness and lightness to the food.
The restaurant is clean, attractive and well laid out. The tables are spaced with enough room between them for you to have a private, or romantic conversation. The rooms, both downstairs and upstairs, are attractively decorated, with modern and traditional elements combined.
We visit Fulin once per year, around New Years. We live in Boston and must say that the level of quality and presentation at Fulin is significantly higher than what we're used to in Chinese cuisine in the USA. Thank you, Fulin, for a wonderful experience!
Buono buono buono.????
Love this place!
Really terrific flavors and nice wines to compliment the food.
Location fantastica, come Gianni! Complimenti torneremo sicuramente da voi!
Pranzo: dal martedi alla domenica dalle 12:00 alle 15:00
Cena: dal martedi alla domenica dalle 19:00 alle 23:30
Via Giampaolo Orsini, 113, I-50125, Florence, Italy
Autobus 8 23 41 81
ARTE E GASTRONOMIA - Sito in una zona centrale ma non caotica di Firenze, il ristorante Fulin farà al caso vostro per una serata davvero speciale.
ESPERIENZA DI GUSTO - Il locale propone una vasta scelta di piatti tradizionali cinesi rivisitati in chiave fusion, con un occhio di riguardo alla qualità degli ingredienti ed agli abbinamenti. Astice al ginseng, branzino al vapore, tempura sono solo alcune delle specialità che potrete gustare.
A CHE PIANO VA? - Questo locale è ricavato all'interno di uno storico caseggiato fiorentino, sviluppandosi su più livelli con aree riservate ed una deliziosa terrazza dove poter cenare al fresco.
Asian, , Good for groups, Romantic
, ,
, , Dog-Friendly, , , Wheelchair Accessible,
Tell us more about you and we will contact you as soon as possible
See more informationLog in to TheFork Manager and contact us by Chat.
Log in to TheFork ManagerFree serviceInstant reservation