Average price €40
Free serviceInstant reservation
A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now
Un bel giardino con un pergolato di glicine e il campo delle bocce, come nella migliore tradizione dell’autentica osteria lombarda. Che c’era una volta e che ancora c’è: è l’Osteria Grand Hotel, sul Naviglio Pavese. Uno storico locale (nei primi del ‘900 si chiamata El Gandin e in terrazzo si ballava) che ha fatto della vasta cantina e della cucina tradizionale milanese e lombarda, con qualche tocco contemporaneo, la sua bandiera. Qui negli anni ’80 si sono esibiti personaggi come Lella Costa, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio, Enzo Jannacci... tanto che nella sala ancora rimane un pianoforte e la predella dove un tempo c’era il palco degli artisti. Un’atmosfera calda e accogliente che ancora oggi caratterizza il locale, dove spesso vengono organizzate degustazioni particolari dedicate ai vini, ai formaggi o a menu tematici, in base alla stagione.
Fra i best seller del locale il Tortino di scalogno caramellato all’aceto balsamico, il Paté d’anatra farcito all’uva, il Flan di raspadura con porcini al tegame, il Bottaggio d’oca, le Pappardelle al ragù di piccione, gli Gnocchi di zucca con ricotta affumicata e cannella. Ma il menu riserva molte altre sorprese, ad esempio gli ottimi salumi o una pregevole selezione di formaggi che spazia dal Castelmagno allo Scimudin, al Puzzone di Moena, alla robiola di Roccaverano, solo per citarne qualcuno. La carta dei vini è notevole, quasi 700 etichette fra cui spiccano vini biologici e biodinamici e un lungo elenco di Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino e vari Chateaux francesi di pregio.
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
Fabulous
Si conferma sempre un’ottima scelta!
Yes
You cannot make a mistake dining there. Try the ravioli di ganassino and the baccala, simply fantastic!
Really excellent cooking with a dash of modern innovation. The slow cooked dishes were full of flavour and had the perfect seasoning. The pumpkin gnocchi with smoked ricotta cheese is a brilliant recipe. Great Pinot Noir recommendation to accompany the dishes especially the lamb.
Sincere, plain, solid, traditional cuisine. Not very elaborate. Not very inventive.
Atomico
Very nice restaurant hidden on the navigli. The large terrace is probably a hit during the hot summer months. The restaurant was nearly empty when we visited, but don’t let that fool you: the place deserves a visit. The food is very fine trattoria fare, and the wine list is excellent, almost exceptional. Definitely worth a visit
The surroundings of the place are a bit decrepit; this has nothing to do with a grand hotel. Extensive wine list at reasonable prices.
Pranzo: aperto sabato e domenica, dalle 12.00 alle 14.00 (chiuso dal lunedí al venerdí)
Cena: aperto dal martedì alla domenica, dalle 19.00 alle 23.00
Via Ascanio Sforza, 75, 20141, Milan, Italy
ACCOGLIENTE - In un angolo tranquillo in riva al Naviglio Pavese, un locale dall'ambiente allo stesso tempo elegante e rustico, caldo e familiare, che offre una cucina ispirata alla tradizione, ma con elaborazioni che la allontanano dal solito e dall'ovvio.
DALLA CUCINA - I piatti sono prevalentemente di terra, con preparazioni originali e raffinate, salumi e formaggi d'eccellenza, paste e dolci di produzione propria, cura dei particolari e ingredienti di qualità. La cantina è molto ricca, e nell'ampia scelta spiccano le molte varietà di Barolo e Barbaresco.
RELAX - L'osteria attuale è attiva da circa trent'anni, ma si trova sul luogo di un locale più antico, e conserva elementi come i campi di bocce, il giardino interno e la terrazza da ballo, che le contribuiscono a darle il fascino della tradizione.
Good for a business lunch, Good for groups, Romantic, Top Chefs, Valentine's Day
, , ,
Tell us more about you and we will contact you as soon as possible
See more informationLog in to TheFork Manager and contact us by Chat.
Log in to TheFork ManagerFree serviceInstant reservation