Il Salone dei Cocchieri

Piazzale della Rosa, 19 41049 Sassuolo Italy Map
Average price €25.00

About the restaurant Il Salone dei Cocchieri

Lenzotti Wiliam CHEF e SOMMELIER si rimette in gioco riaprendo il ristorante che gia negli anni 80 con la sua direzione ottenne lusinghieri successi finendo sulle migliori guide gastronomiche. Il locale cinquecentesco e posto di fronte al “PalazzoDucale” un sapiente restauro ha trasformato quelle che erano le scuderie del Duca FRANCESCO I in un elegante ristorante con spettacolare accoglienza.

L’accoglienza e affidata a Donatella Galvani che sa consigliare e riempire di attenzione i clienti, la cucina e affidata a 2 chef che sanno offrire piatti moderni e innovativi,in grado di valorizzare e rielaborare ricette e ingredienti della tradizione del territorio rispettando i sapori primari. Il Salone dei CocchieriNella seconda metà del Cinquecento durante i lavori di riqualificazione architettonica della Rocca ad opera della signoria dei Pio, venne eretta una grande stalla destinata ai servizi principeschi e civili. La costruzione della scuderia, è testimoniata dalle parole scritte nel celebre Libro rosso, che riporta la storia degli avvenimenti locali tra i quali si legge “stalla fatta alli 4 settembre 1555 per lo Maggiore Mastro Lorenzo Da Lucca, podestà e commissario di Sassuolo […]”.

Lo stabile venne impreziosito dalla decorazione della facciata in occasione delle nozze dell’ultimo Pio, Marco, con Clelia Farnese nipote di Papa Pio III. Successivamente, dalla fine del XVII secolo, lo Stallone venne indicato nei vari documenti con la dicitura di Quartiere dei Cocchieri ducali.E’ da questa antica storia che i locali, di proprietà privata, traggono il nome de Il Salone dei Cocchieri che si pone come cornice nel dipinto di Piazzale Della Rosa che vede la maestosità del Palazzo Ducale e l’importante presenza della Chiesa di San Francesco.Al locale, che porge credenziali di sobria eleganza, si accede attraverso un piccolo cortile interno che mette in comunicazione i locali con la spettacolarità della piazza: illuminato da calde luci invernali e profumato da un pergolato di glicine in fiore durante i mesi primaverili ed estivi, si pone come anticamera per la degustazione di stuzzicanti aperitivi in un’atmosfera cinquecentesca.Un grazioso ingresso adibito a zona bar accoglie gli ospiti per introdurli nello stupore dell’ampia stanza dal soffitto voltato e dalla calda pavimentazione in cotto, nella quale possono trovare posto fino a 180 coperti.L’arredo è completo di tavole e sedie così come la cucina che è attrezzata fin nei minimi particolari per la gestione di piccoli e grandi eventi, siano essi cene di gala, ricevimenti di nozze o feste.

Restaurant prices

Average à la carte price
€25.00
(average à la carte price based on a two-course meal excluding drinks)
Prices and menu can change. Those prices don't take into account any promotion and are VAT included.

How to get to the restaurant Il Salone dei Cocchieri

Opening time

Cena: dal mercoledi al sabato dalle 19:00 alle 23:00

Services

  • Credit Card , Mastercard , Visa
Only clients who have dined at the restaurant, after booking on TheFork, can leave their opinion.
  • 10
    15
  • 9
    8
  • 8
    8
  • 7
    1
  • < 7
    0
0/32 reviews
TheFork uses cookies in particular to optimise your user experience, measure the performance of the sites and make advertising retargeting. By browsing the site, you accept the use of these cookies. More information or change your settings.