A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now
È uno degli avamposti della tradizione artigiana italiana, come emerge sia dai piatti che dalla location. Qui, alla Bottega di Parigi, la cucina è mediterranea. E le materie prime arrivano in tavola dopo lunghi periodi di ricerca e di contatto con ogni singolo produttore: dall'olio alle verdure, dalle farine alle carni. Il menu alla Bottega di Parigi cambia spesso e asseconda la stagionalità dei prodotti. Perché il proposito è uno solo: portare in tavola le eccellenze offerte ogni giorno dal mare e dalle terre d'Italia. Per questo, per esempio, i gamberi vengono da Mazara del Vallo mentre il piccione è toscano. Le paste, i dolci e le marmellate per i dessert, poi, sono tutte fatte in casa.
La carta è piccola, con poche proposte per ogni singola portata sia di mare che di terra. Da assaggiare le paste come le tagliatelle fresche al ragù di manzo, i raviolini stracciatella e tartufo, i tagliolini freschi al caviale di riccio di mare o gli spaghetti con le sarde, uvetta, pinoli e finocchietto selvatico. Tra i secondi è diventato ormai un'icona il piccione à l’etouffè disossato ripieno di fegati all’arancia e cicoria saltata ma resta interessante anche la scelta delle portate di mare. L'eccellenza italiana è una costante anche nella carta dei dolci, con il bongo alla crema con cioccolato amaro tiepido o la gianduia con croccantino alla nocciola. Altrettanto particolare e accurata è la cantina, con tante etichette di piccoli produttori locali. La salvaguardia della produzione artigiana è il filo rosso anche degli ambienti, curati ma non formali. Il cliente si sente quasi a casa tra quadri, oggetti di antiquariato e sedie rivestite con tessuti vintage. La ricerca e la selezione del prodotto artigiano è l'idea alla base anche nell'apparecchiatura dei tavoli: i bicchieri sono tutti diversi, realizzati a mano da una piccola bottega artigiana di Venezia. Un particolare che, insieme agli alti, rende l'esperienza gastronomica alla Bottega di Parigi un viaggio tra i sensi.
Scritto da Carmela Adinolfi
Classe 1989. Giornalista professionista dal 2017, collabora con La Repubblica dalla redazione di Firenze. Lavora come freelance occupandosi di food, attualità e società.
photos
Fabulous
Excellent food, Tuscan food with a good mix from the south of Italy. Very good, attentive service. Friendly, knowledgeable in the best way professional. Setting is very nice just at the outskirts of Florence with a lovely view. No tourists, catering for the local foodies
.
Ottima qualita' !!
Esperienza deludente a 360°.
Una garanzia..
Great food and wine selection. Not for the budget traveler. The portions are not small, just presented artfully in large plates. After a pomodoro pre-appetizer, appetizer, delicious bread and a meat/fish pasta dish we were full. We had a local Proseco and 2 delicious desserts. Wasn't cheap. Didn't expect it to be. Julian
Si mangia molto bene Si mangia molto bene
Ottima serata
buono tornero'
Notevolissimo
Sempre al top!!!
Pranzo: dal lunedi al venerdì dalle 12:30 alle 15:00
Cena dal martedì al venerdì dalle 19:30 alle 23:30 (eccetto la domenica)
Via del Terzollina, 3/R, 50139, Florence, Italy
CON TERRAZZA - Nella zona nord di Firenze, sorge il Ristorante La Bottega di Parigi. Un ambiente cordiale ed accogliente dove, oltre a consumare il pasto, è possibile seguire anche corsi di cucina. La struttura dispone di una magnifica terrazza panoramica, ideale per cene intime e speciali.
LA PROPOSTA - Il locale propone un menù ricco di specialità a base di pesce della tradizione mediterranea. Da provare la tartare di gamberi rossi di Mazara, degustazione di salmone Upstream, l´ombrina sfilettata al forno con patate al timo, il filetto di rombo con spaghetti di zucchine, nonché il gianduia con croccantino alla nocciola.
DA BERE - Il sommelier è a disposizione dei clienti per consigliarli nella scelta della migliore etichetta per il loro pasto.
, , Seafood platter, , , , , , Travelers' Choice 2020, Valentine's Day
, , ,
, , Dog-Friendly, , , Wheelchair Accessible,
Tell us more about you and we will contact you as soon as possible
See more informationLog in to TheFork Manager and contact us by Chat.
Log in to TheFork ManagerFree serviceInstant reservation