La Locanda della Ribollita

Località Querce al Pino, 41 53043 Chiusi Italy Map
Average price €27.00

About the restaurant La Locanda della Ribollita

La toscanità semplice, elegante, minimalista della Locanda della Ribollita ha, come tutto quello che ci circonda, una storia. Si è chiamata prima il Pino poi la Querce (si trova a Querce al Pino) ed ha infine trovato un nome non legato al toponimo, ma alla tradizione culinaria del luogo.

Il Pino nacque alla fine degli anni 50 mentre moriva la mezzadria e l'Italia costruiva il suo futuro con infrastrutture che la trasformavano da vecchio paese agricolo a moderna potenza industriale. Un podere abitato da una famiglia, che faceva fatica a produrre reddito sufficiente a remunerare il lavoro degli addetti ed il capitale del proprietario, fu trasformato ne Il Pino. L'occasione fu data dai cantieri che si aprirono per la costruzione dell'autostrada del sole. Il previsto andirivieni di operai addetti alle varie fasi di costruzione spinsero la proprietà, Alessandro Bonci Casuccini, e la famiglia di che vi risiedeva, i Vannuzzi, al gran passo.La proprietà avrebbe garantito gli investimenti, i Vannuzzi si sarebbero trasformati in osti, offrendo la loro cultura, le donne in cucina, gli uomini in sala. Fu un successo, i Vannuzzi ed il Pino crebbero rapidamente. I Vannuzzi diventarono imprenditori e costruirono una nuova struttura più moderna in cui proseguire la loro attività. D'accordo con la proprietà si portarono dietro il nome ed Il Pino si chiamò la Querce. Poco cambiò; 15 stanze con due bagni e una cucina semplice ed abbondante. La clientela rimase la stessa, camionisti e rappresentanti minori. Il mondo cambiava e alla metà degli anni 90 si impose una ristrutturazione profonda.

Le camere ebbero tutte un bagno ed il ristorante continuò ad enfatizzare la toscanità ma con più raffinattezza e ma con più attenzione alla ricerca della qualità. La Ribollita sembrò una sintesi che sottolineava il cambiamento. Un nuovo nome, un nuovo locale, un nuovo, più accattivante look.L'edificio che ospita la Locanda della Ribollita è un podere costruito dal padre di Alessandro Bonci Casuccini, Emilio, tra le due guerre. Uomo di cultura, capace amministratore dei suoi beni, Emilio si dedicava a studi di latino, di greco, di etruscologia. L'area chiusina era stata culla di un fiorentissimo, il più importante in Italia, insediamento etrusco. Emilio scavò tombe con successo, scrisse libri sull'argomento, fondò un suo museo. Aveva un patrimonio importante che gli veniva dal padre Pietro. Anche lui fu un uomo di cultura ma in un settore totalmente diverso. Frequentò con successo facoltà di matematica a Pisa e nelle more combattè da studente, ma anche da soldato e patriota a Curtatone e Montanara, battaglie basilari alla costruzione dell'unità d'Italia.
I classici piatti locali come la ribollita, pasta fresca con ragù di cinghiale e bistecca alla griglia, il nostro ristorante propone una cucina di qualità utilizzando i prodotti locali più freschi.

Restaurant prices

Average à la carte price
€27.00
(average à la carte price based on a two-course meal excluding drinks)
Prices and menu can change. Those prices don't take into account any promotion and are VAT included.

How to get to the restaurant La Locanda della Ribollita

Services

  • American Express , Credit Card , Mastercard , Visa
  • Pets allowed , Wifi
Only clients who have dined at the restaurant, after booking on TheFork, can leave their opinion.
  • 10
    2
  • 9
    2
  • 8
    1
  • 7
    1
  • < 7
    0
0/6 reviews
TheFork uses cookies in particular to optimise your user experience, measure the performance of the sites and make advertising retargeting. By browsing the site, you accept the use of these cookies. More information or change your settings.