9,2 /10
126 reviews
273 reviews
La Porta Rossa è stata aperta, scusate l‘ovvio gioco di parole, nel 1980 alla Pellerina da Rosella Bovio e Giorgio Carignano, che, agli inizi degli anni Novanta l’hanno spostata nell’attuale sede, a due passi da Piazza Statuto. Due belle salette, una più intima e raccolta, entrambe eleganti, ben arredate , con tavoli apparecchiati con cura e tanto buon gusto. Insomma un ambiente raffinato ma confortevole in cui ci si trova immediatamente a proprio agio. Il resto lo fa la cucina, affidata alle mani sapienti di Rosella, mentre Giorgio dirige con mano altrettanto sicura la sala. E la cucina è essenzialmente di pesce, anche se in stagione non mancano funghi e tartufi a deliziare con la fonduta, i tajarin e gli agnolotti dal plin. Ma, ripeto, la cucina è sempre prevalentemente di pesce, presentato sotto forma di ricette della tradizione mediterranea, magari rivisitata come si usa oggi o del tutto originali. E vediamo allora qualche piatto per rendere l’idea.

Tra gli antipasti trovate i Calamaretti con erba cipollina e dadini di pomodoro crudo, olio e limone; Seppioline calde con pomodoro, erbette, peperoncino e fagioli di Gradoli; Baccalà scottato a vapore con vellutata di peperone e quenelle di patate. Passiamo ai primi piatti: Spaghetti di Gragnano (tutta la pasta è di Gragnano) con bottarga di tonno di Favignana “Sammartano”; la stessa bottarga ritorna nelle Pennette con le vongole; e ancora Spaghetti all’astice e Paccheri al ragù di ombrina. Veniamo ai secondi: Coda di rospo in salmì di barbaresco su lettino di purea di cavolfiore e patate; Rombo al forno con patate e olive taggiasche; Gamberoni e mazzancolle alla griglia. Sono proposti anche due menù degustazione (minimo per due persone) con quattro portate, a 50 euro o a 75 con vini in abbinamento. La carta dei vini, per restare in argomento, prevede ben trecento etichette, soprattutto di vini bianchi, ovviamente, ma non manca qualche buon rosso, provenienti da tutt’Italia e con una buona presenza d’oltralpe.

Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent’anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L’Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.

INSIDER tip

La cucina è essenzialmente di pesce, anche se in stagione non mancano funghi e tartufi a deliziare con la fonduta,i tajarin e gli agnolotti dal plin. Ma, ripeto, la cucina è sempre prevalentemente di pesce, presentato sotto forma di ricette della tradizione mediterranea, magari rivisitata come si usa oggi o del tutto originali.

About the restaurant La Porta Rossa

VICINO PIAZZA STATUTO - In pieno centro, in una via laterale a Piazza Statuto, il ristorante La Porta Rossa è un locale che si avvale della cucina della chef Rossella Bovio.

AMBIENTE RACCOLTO - I tavoli del ristorante sono solo dieci, imbanditi con grande cura come si addice a un locale intimo ma di gran classe. I menù, alla carta o personalizzabili secondo i gusti dei clienti, presentano pietanze a base di pesce, funghi e tipici della tradizione rivisitati dallo chef.

PESCE PROTAGONISTA - Il pesce di mare è il grande protagonista con il piatto della casa: la tavolozza, ma sono altrettanto squisite le portate a base di porcini e la tradizionalissima pasta e fagioli.

Restaurant prices

Average à la carte price
€40.00
(average à la carte price based on a two-course meal excluding drinks)
Prices and menu can change. Those prices don't take into account any promotion and are VAT included.

How to get to the restaurant La Porta Rossa

Opening time

Pranzo: aperto dal lunedí al venerdí, dalle 12.30 alle 14.00 (chiuso sabato e domenica)
Cena: aperto dal lunedí al sabato, dalle 20.00 alle 22.00 (chiuso la domenica)

Services

Excellent
9,2 /10
Only clients who have dined at the restaurant, after booking on TheFork, can leave their opinion.
  • 10
    52
  • 9
    38
  • 8
    23
  • 7
    7
  • < 7
    6
Food
9,3
Service
9,1
Setting
8,9
Value for price
Correct
Noise level
Quiet
Waiting time
Correct
11/126 reviews
Anouk D.
Explorer
(4 reviews)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 19 Oct 2019
It has been our second time to the restaurant. Lovely food and excellent service. Great selection of wines. We really enjoyed the evening.
Roberto D.
Conqueror
(8 reviews)
Average Rating
9,5 /10
Food
10
Service
10
Setting
8
  • Meal date : 17 Apr 2019
Assolutamente da provare!
Luca V.
Conqueror
(7 reviews)
Average Rating
9,5 /10
Food
10
Service
10
Setting
8
  • Meal date : 30 Mar 2019
Excellent fish menu, very quite. We had a very good time. Service is good, always present, very careful. A bit too fast at the end (we were the only customers still there). It is expensive, this is evident. It worth a visit. I think I will be back, when I want to ha e fish in Torino.
Tony D.
Conqueror
(6 reviews)
Average Rating
8,5 /10
Food
8
Service
10
Setting
8
  • Meal date : 27 Oct 2018
Nice setup, authentic food, great service, could do better on wine by the glass ;) recommended
Alessandra V.
Foodie
(22 reviews)
Average Rating
9,5 /10
Food
10
Service
8
Setting
10
  • Meal date : 19 Jun 2018
Locale tranquillo, curato, cibo ottimo.
gilles M.
Adventurer
(1 review)
Average Rating
8,5 /10
Food
8
Service
10
Setting
8
  • Meal date : 24 Mar 2018
very welcoming & friendly service , nice atmostphere and good food
Tommaso R.
Foodie
(35 reviews)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 20 Jul 2017
Testato per la seconda volta pesce crudo squisito
CARLO B.
Adventurer
(1 review)
Average Rating
8 /10
Food
8
Service
8
Setting
8
  • Meal date : 29 Jun 2017
SODDISFATTO.
Savino F.
Explorer
(4 reviews)
Average Rating
8 /10
Food
8
Service
10
Setting
6
  • Meal date : 1 Apr 2017
Il servizio sempre attento,ottima qualità dei prodotti.grazie thefork
GAOHUI L.
Adventurer
(1 review)
Average Rating
9 /10
Food
8
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 14 Feb 2017
LA PORTA ROSSA is a really fantastic restaurant for spending a romantic valentine's night. The assistant was very passionate and helpful. A candle was lighted on the table with roses behind which was romantic and the atmosphere for having dinner was perfect.
The menu is specific for valentine's day which contains an appetizor, three main courses, a dessert and a coffee. The seafood courses were really delicious and don't even mention the dessert! I can say nothing more to praise this restautant. It's worth going there. By the way, it's 70 euro each person.
- -.
Adventurer
(1 review)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 16 Jul 2016
The restaurant was amazing. The food exquisite and the desert was simply mouth watering. Our server was especially nice and attentive to our needs ! Lovely restaurant with friendly staff members.
TheFork uses cookies in particular to optimise your user experience, measure the performance of the sites and make advertising retargeting. By browsing the site, you accept the use of these cookies. More information or change your settings.