Ristorante dei Pittori

Corso Regina Margherita 57 10124 Turin Italy Map
Average price €35.00
9,3 /10
187 reviews
208 reviews
Il Ristorante, e pure l’Albergo collegato, sono all’interno di una bella villa liberty, già proprietà del pittore Carlo Stratta, e da qui deriva ovviamente il nome di entrambi. La cosa bella, poi, è che sono riusciti perfettamente ad amalgamare modernità e stile liberty… vi basti guardare come la sinuosità della balconata che delimita la saletta soppalcata del ristorante, le dia slancio e armonia. I coperti, tra saletta a piano terra e soppalco, sono in tutto una trentina, ma per banchetti o eventi particolari è disponibile un’ulteriore sala con una cinquantina di posti. In cucina si muove con sicurezza e competenza il giovane Andrea Tuninetti, con alle spalle buone esperienze in Langa e in Svizzera, mentre la sala è gestita con altrettanta competenza da Stefano Bernecole.

Il tipo di cucina proposta è quella che sta ormai diventando il mainstream: cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Che poi vuol dire mantenere le tradizioni senza farle diventare fardelli ingombranti e limitanti per l’estro del cuoco, anzi usandole come base proprio per quelle sperimentazioni. E qui nel menù ne troviamo a iosa, a iniziare dagli antipasti:Vitello tonnato con salsa all’antica maniera e fiore di cappero; Battuta di Fassona piemontese, panna cotta al tartufo e croccante nocciola. Passiamo ai Primi: Cappellacci di farina di ceci ripieni di fonduta di Raschera dop su pesto di salvia e noci; Risotto Carnaroli mantecato al peperone rosso, alici e mollica gustosa. Sotto con i secondi piatti: Maialino in crosta di grissini, salsa alle susine e rosti di patate e mele; Lumache di Cherasco alla parigina e polenta bramata croccante; Lomo di baccalà, crema di lenticchie e leggera di acciughe. Per finire Bunet tradizionale con salsa Bicerin; Tortino di mele Carpendu su crema di latte di mandorla. Carta dei vini con una quarantina di etichette, da tutte le regioni vinicole d’Italia, ma con una bella sezione piemontese. E’ presente anche una piccola, ma ben studiata, carta di Champagne.

Scritto da Bruno Boveri
Ha sempre coltivato la passione per il cibo e il vino. Per più di vent’anni dirigente nazionale di Slow Food. Collabora alle guide del Gruppo Editoriale L’Espresso, scrive di gastronomia ed enologia su riviste e siti internet. Inoltre è Presidente della prima web radio europea dedicata al vino: La Voce del Vino/The Wine Voice.

INSIDER tip

Il tipo di cucina proposta è quella che sta ormai diventando il mainstream: cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Che poi vuol dire mantenere le tradizioni senza farle diventare fardelli ingombranti e limitanti per l’estro del cuoco, anzi usandole come base proprio per quelle sperimentazioni. E nel menù ne troviamo a iosa.

About the restaurant Ristorante dei Pittori

STILE LIBERTY - Il Ristorante dei Pittori, ospitato nella villa dell’omonimo Hotel datata 1897, è un luogo dove l'ospite si sente a proprio agio immerso nel periodo Liberty dell'inizio del secolo scorso. Le nuove idee del giovane Chef Andrea Tuninetti guideranno i clienti nella scelta di sensazioni e profumi nelle varie proposte di menù. Le proposte stagionali variano dai piatti della tradizione a piatti internazionali. PERSONALIZZAZIONE - Lo staff del ristorante è inoltre a completa disposizione per rendere speciali i momenti più significativi dei clienti costruendo su misura l’offerta culinaria per ogni occasione speciale, ricorrenza o esigenza.

Restaurant prices

Average à la carte price
€35.00
(average à la carte price based on a two-course meal excluding drinks)
Prices and menu can change. Those prices don't take into account any promotion and are VAT included.

How to get to the restaurant Ristorante dei Pittori

How to get there?

  • Specific directions to get there
    Zona Vanchiglia
  • Car park libero

Opening time

Aperto a cena dal martedì a sabato dalle 19:30 alle 22:30
Chiuso a pranzo

Services

Excellent
9,3 /10
Only clients who have dined at the restaurant, after booking on TheFork, can leave their opinion.
  • 10
    90
  • 9
    53
  • 8
    32
  • 7
    7
  • < 7
    5
Food
9,2
Service
9,6
Setting
9,2
Value for price
Correct
Noise level
Quiet
Waiting time
Correct
5/187 reviews
Chris M.
Adventurer
(1 review)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 22 Feb 2018
Fantastic meal with really attentive and pleasant staff - the ambiance was perfect and the service was of the finest quality. Thank you for a wonderful evening!
Restaurant
Thank you for your review.
waiting to see you soon, we greet you cordially.

The staff
Stefano B.
Foodie
(27 reviews)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 10 Oct 2017
Servizio impeccabile, location curatissima, ideale per una cena romantica.
Restaurant
Gentile cliente, grazie per le sua descrizione. Siamo molto contenti e aspettiamo la sua prossima cena per confermare quanto di buono fatto. A presto. Lo staff
Kathleen O.
Adventurer
(1 review)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 3 Oct 2017
Such a wonderful dining experience with business colleagues. We were seated at a nice table immediately upon arrival. Waiter gave great suggestions as to entrees and wine selection. We have a wonderful meal with excellent service. I will definitely go to this restaurant again - highly recommend.
Restaurant
Dear Mrs Kathleen, we are very pleased with your review.
we look forward to your next coming.
thank you

The staff
Mike A.
Conqueror
(8 reviews)
Average Rating
9,5 /10
Food
10
Service
10
Setting
8
  • Meal date : 8 May 2017
Splendid meal, with a very helpful and attentive waiter. The restaurant is not cheap, but a good deal of care clearly went into the preparation and presentation of the dishes, which were all interesting in some way. The waiter was very helpful in explaining the menu (my Italian is fairly poor, although my companion was Italian and helped too!) and he made a very good recommendation of a wine which was not on the list. We mainly selected from the vegetarian choices (there is basically one vegetarian option at each stage). The restaurant is attached to a hotel, and is in an area somewhat out of the centre of town, but still quite accessible by public transport. It was a quiet evening, with only one other customer, so I don't know what it is like on busy evenings. But we were very happy indeed with the experience.
Natalia M.
Explorer
(4 reviews)
Average Rating
10 /10
Food
10
Service
10
Setting
10
  • Meal date : 22 Apr 2017
A magic place: perfect service, exquisite cuisine and the history of the house adds to its charm. Try the ictopus tentacle starter and ravioli with Saras del fen. The wine our server suggested (Nero d'Avola Ero 2010) was a perfect match
TheFork uses cookies in particular to optimise your user experience, measure the performance of the sites and make advertising retargeting. By browsing the site, you accept the use of these cookies. More information or change your settings.