Average price €95
Free serviceInstant reservation
A chef with a strong, playful personality, Simonato often leaves his kitchen to entertain guests in the dining room with his enthusiastic chatter and ...
Read more on the MICHELIN Guide's website
A rare pearl among our careful selection of the best addresses right now
È una vera love story fra l’extravergine e Gaetano “Tano” Simonato, l’estroverso e affabulatore chef patron di questo ristorante-bomboniera, a un passo dal Naviglio Grande. Sono solo 26 i coperti su due sale, per un locale dal tono intimo e dagli arredi classici: quasi un salotto di casa (con tanto di sala fumatori) dove sentirsi accolti dal garbo di Nadia Zoetti, che guida la sala. Vent’anni di attività, premiata dalle migliori guide gastronomiche, ne fanno una consolidata presenza fra i più quotati ristoranti milanesi; qui lo chef propone una cucina creativa dall’impronta mediterranea, dove l’uso del burro e del soffritto è praticamente bandito, allo scopo di una maggiore leggerezza e digeribilità dei piatti, senza che ne scapitino minimamente i sapori. Tutto a beneficio dell’olio, che, nelle tante tipologie (una cinquantina in esposizione) lo chef usa per completare alcune portate, più delicato o più intenso a seconda del risultato gastronomico prefissato.
Nel menu à la carte i piatti hanno una data di creazione, ma due sono specialità storiche, che troverete sempre: le Uova di quaglia caramellate su mousse di tonno, con bottarga di tonno e tonno crudo marinato al limone e menta e il Tiramisù di seppia, mascarpone e patata. Affiancati da altre specialità («Propongo dai 40 ai 50 piatti nuovi ogni anno», dice Tano) per esempio il Piccione laccato nel suo fondo e miele d’acacia, gel di fragola, asparagi e riduzione di aceto balsamico o il Baccalà al latte e olio evo in brodo di finocchio e liquirizia, chiodini, scaglie di mandorle e arancia candita. Se siete curiosi provate a chiedere a Tano Il Formaggino (che non è segnato in carta): un piatto speciale preparato al tavolo. Se preferite il menu degustazione, non lo troverete in carta con un elenco prefissato di vivande, ma lo potrete definire di volta in volta con lo chef, estrapolando dal menu i piatti preferiti. La cantina offre una vasta scelta, con circa 450 etichette, con particolare attenzione a quelle italiane.
Scritto da Marina Bellati
Milanese, giornalista, si occupa di gastronomia e ristorazione da vent’anni, collaborando con testate quali Ristoranti, Bargiornale, La cucina Italiana, Grande Cucina, Dove, Libero. Cura la stesura di libri dedicati a cucina e pasticceria.
We still don’t have any photos from our users
Make a reservation at this restaurant and be the first to share some pictures.
Excellent
The service who a pretty girl is very nice and the restaurant is so sweet that there a smoking room is. I like the environment and one suggestion that it can be more bright for the take pictures. The dishes are very beautiful but can not be photograph good for the weak lights.
We spent an amazing evening!!!!
Pranzo: chiuso
Cena: dal lunedí al sabato dalle 19:00 alle 23:00 (eccetto la domenica)
Via Francesco Petrarca, 4, 20123, Milan, Italy
ELEGANTE E ROMANTICO - Il ristorante Tano passami l’olio nasce a Milano, in zona Navigli, il 31 ottobre 1995. Una location semplice ed elegante allo stesso tempo, con un’atmosfera romantica e suggestiva ottenuta grazie alla cura per gli ambienti, gli arredi e l’illuminazione soffusa della sala.
OLI EXTRAVERGINE D'OLIVA - Una passione che cresce nel tempo, quella dello chef Tano Simonato, per proporre agli ospiti specialità di carne e pesce elaborate con creatività e ingentilite con gli oli extravergine, utilizzati sia in cottura che a freddo, della selezionata dispensa con circa 40 etichette che cambiano di anno in anno.
BONTA' NEL CALICE - La carta vini è naturalmente all’altezza del menu, comprende oltre 350 etichette con nomi altisonanti e non, selezionate per garantire i migliori abbinamenti ai piatti dello chef.
, , MICHELIN Stars, , Good for families, Romantic, Top Chefs, , Travelers' Choice 2020
Tell us more about you and we will contact you as soon as possible
See more informationLog in to TheFork Manager and contact us by Chat.
Log in to TheFork ManagerFree serviceInstant reservation